Orto ed Arte  4- 11 anni

Vivere a contatto con la natura, i suoi ritmi, le sue ricchezze, i profumi, i colori e le sensazioni che essa dona a piene mani, crea nel bambino fiducia nell'esistenza, nel mondo. In lui sorgono sentimenti di gioia, meraviglia,  rispetto,  desiderio di scoprire e di conoscere la vita sulla terra e tutte le sue creature. 



L’importanza del gioco

Il bambino si approccia verso queste esperienze nella natura attraverso il gioco; giocando egli impara ad affinare i suoi movimenti, a controllare il suo corpo ed  i suoi sensi vengono nutriti e sviluppati in modo sano. Il seme che viene deposto nel grembo di madre terra, ricoperto, annaffiato e curato insegna al bambino i segreti dell'esistenza, facendo crescere in lui il senso di gratitudine e riconoscenza verso la vita e verso tutto il creato. Occuparsi degli animali della fattoria, nutrirli, accarezzarli, giocare con loro, osservare il loro comportamento acuisce nel piccolo allevatore i suoi pensieri e l'aiuta a sviluppare sentimenti sociali.



Le attività in fattoria
per i bambini dai 4 ai 6 anni

La proposta ludica-esperenziale di Orto ed Arte si avvicina al bambino piccolo, accompagnandolo alla scoperta del mondo contadino con tutte le sue ricchezze, avendo rispetto dei suoi tempi e del suo grado di attenzione e capacità manuale. Durante i pomeriggi dei venerdì i bambini potranno coltivare piccoli appezzamenti di terra aiutati dai nonni e da esperti ortisti, cureranno gli animali della fattoria, si cimenteranno in attività artistiche  legate agli elementi e materiali della natura, e potranno trasformare i frutti della terra in gustose ricette. Ma soprattutto saranno liberi di giocare, di correre, saltare, arrampicarsi, ecc... con tutti gli amici che incontreranno in fattoria!



      


I genitori sono invitati a partecipare

genitori saranno sempre i benvenuti se vorranno fermarsi a coltivare la terra assieme ai propri bambini; è una grande occasione di incontro, dialogo, scambio affettivo che potrà avvenire tra adulto e bambino attraverso un veicolo essenziale per la nostra esistenza: la natura e tutto il suo mondo. Dalle 16.15 alle 18.00, quindi fermatevi in fattoria e partecipate alle attività assieme ai vostri bambini. Vi aspettiamo numerosi!